Federico Zampaglione incanta il Geox di Padova

Tiromancino Live al Gran Teatro Geox di Padova 19 Marzo 2022

In una bella serata di metà marzo arrivano al Gran Teatro Geox i Tiromancino, alias Federico Zampaglione, a mio avviso, uno dei più interessanti cantautori italiani degli ultimi decenni. Il tour “Ho cambiato tante case” che prende il nome dal loro tredicesimo album è iniziato da San Benedetto del Tronto il 25 di Febbraio. I fan più fedeli all’artista romano non hanno perso l’occasione e si sono radunati sotto palco incitando a più non posso la band.
Federico Zampaglione con la sua chitarra, da gran professionista, regala una grande performance, piena di passione e talento.

La band che lo accompagna è formata da uno stuolo di ottimi musicisti con Francesco Stoia al basso, Antonio Marcucci alla chitarra, Marco Pisanelli alla batteria e Mauro Rosati piano e tastiere.

Il feeling che si crea sul palco è tangibile e si percepisce perfettamente, l’impatto sonoro, le melodie e le atmosfere regalano magia e impreziosiscono ogni brano. La scaletta che vede il repertorio di successo degli ultimi trent’anni ha entusiasmato il pubblico, “La descrizione di un attimo”, “Quasi 40”, “Sale amore e vento”, “Per me importante, “Due destini”. L’audience ha apprezzato anche i brani tratti dall’ultimo album, in particolar modo “Finché ti va”, “Eccoci papà” e “L’odore del mare”.

Non è mancata la sorpresa della serata, Claudia Claire Ursino, cantante emergente scelta attraverso un talent casting, ha duettato con Federico sulle note de ”L’odore del mare”, interpretando la parte che sul brano originale è eseguita da Carmen Consoli. Un altro brano particolare ascoltato durante il concerto è stata la trascinante cover di “Brothers in arms” dei Dire Straits mentre hanno toccato sul profondo di ognuno dei presenti gli omaggi a Franco Califano con “Un tempo piccolo” e a Lucio Dalla con la toccante “Com’è profondo il mare”.

Un concerto che ha riscaldato i cuori e che banalmente ci regala la sensazione di un ritorno alla normalità, alla semplicità ed autonomia, per lungo tempo offuscate e relegate nei meandri dei decreti e delle procedure marziali, stemperate ma non tolte del tutto.

Un plauso alla sempre oculata organizzazione della Zed Live, a Elisa di About Ent. e alla graditissima accoglienza riservata al nostro team da parte del personale del Gran Teatro Geox.

Il tour dei Tiromancino prosegue con le seguenti date

25 marzo 2022 Bergamo – Teatro Creberg
26 marzo 2022 Varese – Teatro di Varese
31 marzo 2022 Napoli – Teatro Augusteo
1 aprile 2022 Brindisi – Nuovo Teatro Verdi
2 aprile 2022 Cosenza – Teatro Rendano
10 aprile 2022 Genova – Politeama Genovese
11 aprile 2022 La Spezia – Teatro Civico
12 aprile 2022 Saint Vincent (AO) – Palais Saint Vinc

Le foto sono gentilmente concesse da Cesare Greselin per Artisti No Limits

CONDIVIDI ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.