DEEP PURPLE live al Pordenone Blues Festival

DEEP PURPLE 30 Giugno 2023 Pordenone Blues Festival – Parco San Valentino

I Deep Purple, band leggendaria, con lo status di capostipite dell’Hard Rock e Blues britannico, ha regalato un concerto che ha entusiasmato gli oltre quattromila fan accorsi al Pordenone Blues Festival. L’evento si è svolto presso il Parco San Valentino, una location perfetta per eventi di rilevanza internazionale.

La band dei Planethard apre le danze e la loro performance è lodevole. Non è mai facile aprire lo show a band di caratura così pregiata come i Deep, ma nel complesso, e non conoscendo bene il loro repertorio, abbiamo ascoltato un set interessante e roccioso.

Il palco si surriscalda e dopo un intro classico, l’inimitabile Ian Gillan, famoso per la sua voce al vetriolo, entra on stage e sprigiona fin dalle prime note di “Highway Star” e “Pictures of Home”, tratte dall’album Machine Head, grinta e attitudine. Nel brano “Into the fire” e “Lazy” i vocalizzi si fanno acuti, mentre nella delicata “When a blind man cries” il singer è sontuoso, elegante, con una performance straordinariamente ispirata.

Non da meno il resto della banda, con Roger Glover funambolico al basso, Ian Paice, vigoroso e preciso alla batteria, Don Airey ironico e illuminante alle tastiere e il nuovo “ragazzo” Simon McBride alla chitarra che ha dimostrato di non temere il confronto con i vecchi eroi della sei corde che si sono succeduti nella band.

Lo show scorre veloce e rassicurante sulla tenuta della band versione Mark IX, con l’esecuzione di brani, che hanno fatto la storia della musica come “Perfect Strangers”, “Space Truckin” e “Smoke on the water” si respira quell’atmosfera che ha fatto emozionare intere generazioni di rockers, ieri come oggi!
Con “Black night” Ian Gillan e soci si congedano tra ovazioni e lo scroscio di applausi, ribadendo, se mai ce ne fosse bisogno, che il Rock è vivo più che mai e che lo scetro è saldamente in mano ai Deep Purple!

Complimenti all’organizzazione perfetta, e il nostro ringraziamento per la disponibilità e accoglienza.

Testo by Mirko DeFox – foto galleria by Remi Galiazzo, courtesy by A.N.L. 2023

Setlist

Mars, the Bringer of War
(Gustav Holst song)

Highway Star
Pictures of Home
No Need to Shout
Into the Fire
Guitar Solo – (McBride)
Uncommon Man
Lazy
When a Blind Man Cries
Anya
Keyboard Solo – (Airey)
Perfect Strangers
Space Truckin’
Smoke on the Water

Encore:
Hush
(Joe South cover)
Bass Solo – (Glover)
Black Night

CONDIVIDI ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *