FOTO – TESTO ANGELA ASCARI SI RINGRAZIA Sherwood Festival
Subsonica a Sherwood Festival 18-06-24. L ’estate. Finalmente.
In una calda serata di metà giugno, allo Sherwood Festival a Padova sono tornati i Subsonica. Ed è improvvisamente estate.Affezionati ospiti di questo Festival Indipendente, hanno riunito un pubblico variegato e molte generazioni, complice l’atmosfera unica di questa manifestazione che è ormai un punto di riferimento nella zona.Sentirsi a casa non è cosa da poco e in ogni parola dei musicisti vibrano l’affetto profondo e l’emozione per essere di nuovo qui e di esserci insieme. E difatti Samuel ricorda che “Dopo così tanti anni, non è scontato esser ancora qui a fare quel che ci piace e avere un seguito”.Il tempo sembra non passare per la band torinese che tiene il palco per 2 ore buone, con un ritmo sempre serrato. Samuel corre e balla senza risparmiarsi, Boosta incanta con il suo modo unico di suonare e fondersi con le sue tastiere. Una carica e una qualità della performance davvero rare. D’altronde rara, è la loro dote di creare un legame con il loro pubblico e renderlo parte di questa storia che dal 1996 procede potente.
I Subsonica dal vivo sono da sempre su un altro pianeta, e in questo tour alzano ancora il livello: il gigantesco ledwall alle loro spalle amplifica l’esperienza rendendola quasi immersiva e, se possibile, ancora più coinvolgente. Le luci completano un palco in cui animazioni, proiezioni, grafiche digitali che ci portano nella loro Realtà Aumentata in cui tutti hanno salato, ballato e cantato senza risparmiarsi.
All’esordio sul palco di Sherwood, Ensi duetta con Samuel in Scoppia la Bolla e porta la sua Numero uno con una carica e una ammirazione per la band veramente coinvolgenti. Oltre ad unire la sperimentazione elettronica a sonorità più melodiche e pop, i Subsonica sono da sempre vigili e attenti alla realtà che li circonda. La loro sensibilità verso gli eventi sociali e sociopolitici trovano spazi di valore tra una canzone e l’altra, per ricordare al pubblico l’importanza di pensare liberamente, di essere parte attiva e di avere uno sguardo critico e attento. Prima del brano Nessuna colpa Max ricorda che nel nostro mare ogni giorno muoiono persone e non si può restare indifferenti: “La strategia da parte di governi come il nostro sembra esser quella di lasciar morire persone in mare, nel nostro mare. Possiamo decidere di fare qualche cosa ma non possiamo pensare di non avere nessuna colpa”.
Alle loro spalle, immagini potenti che animano una coscienza collettiva che Samuel, Boosta, Max, Ninja e Vicio vogliono tenere ben sveglia.Verso il finale, un sincero e onesto ringraziamento ai ragazzi di Sherwood, con una menzione speciale a fonici e tecnici, perché i palchi non si montano da soli, e “quelli che dal 95 escono di casa a comprare gli album e venire ai concerti ad ascoltare la nostra musica”.
La Realtà Aumentata dei Subsonica è un volo a planare sulle nostre vite iniziato quasi trent’anni fa. Oggi quei ragazzi si sono fatti uomini e il loro viaggio è un tour che trasforma la fantascienza in emozioni palpabili. Siamo sicuri che ci porteranno in un futuro bellissimo.
Formazione
Samuel | Voce
Davide Boosta Dileo | Tastiere, voce
Max Casacci | Chitarra, voce
Ninja – Enrico Matta | Batteria
Vicio – Luca Vicini | Basso
Scaletta
Cani umani
Mattino di luce
Pugno di sabbia
Africa su Marte
Veleno
Aurora sogna
Liberi tutti
Discolabirinto
Nuvole rapide
Il centro della fiamma
Giungla Nord
Grandine
Universo
Il cielo su Torino
Scoppia la bolla
Numero uno (Ensi cover)
Aspettando il Sole (Neffa cover)
Istrice
Nessuna colpa
Il diluvio
Lazzaro
L’odore
Tutti i miei sbagli
Strade