Partenza dal Salone Nautico di Venezia, immagini, interviste

Oggi abbiamo ospitato il Dott. Matteo Masat Direttore di Confartigianato Venezia con il quale abbiamo fatto il punto della situazione sulla cantieristica tradizionale, cantieristica tradizionale che dal 1200 circa si è sviluppata proprio all’interno dell’Arsenale “casa delle maestranze”. Dalla metà degli anni ’70, tuttavia, la cantieristica tradizionale vive un continuo calo delle aziende artigiane, passate da 40 realtà a poco più di una dozzina e da 200 addetti ai circa 30 addetti attuali. La maggiore difficoltà sta, secondo Masat, nel reperire nuove maestranze e nel codificare il know how dei maestri d’ascia. Nonostante il calo endemico la cantieristica artigiana tradizionale si sta specializzando in settori di nicchia come il lusso. Tra gli altri temi trattati anche la sostenibilità coniugata all’innovazione. E’ possibile scoprire il lavoro dei maestri d’ascia veneziani presso lo stand di Confartigianato Venezia alla Tesa 90 del Salone Nautico.

INTERVISTA A MATTEO MASAT: https://www.youtube.com/watch?v=RvFU3yVKv-Y&list=PLRHPKJbogBiquIZMArfFKIYUcey77Jj6V&index=5

Successivamente sono state intervistate la Dott.ssa Francesca De Pascalis del Centro Nazionale delle Ricerche (ISMAR-CRN) che ha presentato il progetto Innovamare, attuato all’interno del programma Interreg Italy-Croatia Programme, dedicato al disinquinamento marino con lo scopo finale di creare un digital innovation hub transfrontaliero sulla robotica marina. In questo progetto è stato sviluppato, infatti, un robot altamente innovativo che riesce a ripulire le acque marine. Assieme alla Dott.ssa De Pascalis sono state, inoltre, intervistate Rossella Bechelli e Maura Sartori del servizio PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo per un focus sull’innovazione sostenibile come fattore chiave di questa edizione del Salone Nautico di Venezia.

INTERVISTA A FRANCESCA DE PASCALIS (CNR-ISMAR) E ROSSELLA BECHELLI CON MAURA SARTORI (SERVIZIO PID CCIAA VENEZIA ROVIGO): https://www.youtube.com/watch?v=RvFU3yVKv-Y&list=PLRHPKJbogBiquIZMArfFKIYUcey77Jj6V&index=5

La rubrica “Vie d’acqua per l’innovazione e lo sviluppo sostenibile” tornerà domani alle ore 12:00 ed alle ore 14:30. Ospiteremo Giovanni Acampora, Presidente di Assonautica Italiana, con Marino Masiero, Presidente di Assonautica Venezia e Vicepresidente di Assonautica Italiana, dopo la presentazione dell’XI Report sull’Economia del Mare (12:00). Successivamente dialogheremo con Alba Rosito ed Erasmo Bordin, componenti del consiglio direttivo di Assonautica Acque Interne Veneto ed Emilia, per fare il punto sulla navigazione delle acque interne (fiumi e laghi), sul turismo sostenibile e sulla navigazione commerciale (14:30).

Sarà possibile vedere i video della rubrica “Vie d’acqua per l’innovazione e lo sviluppo sostenibile” nella seguente playlist che verrà quotidianamente arricchita di contenuti per tutta la durata del Salone Nautico: https://www.youtube.com/watch?v=Lm-nHfYH7ss&list=PLRHPKJbogBiquIZMArfFKIYUcey77Jj6V

Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento o informazione.

Un cordiale saluto.

Cristina Tronchin

Cristina Tronchin

Addetta Stampa

Via Forte Marghera, 151 – 30173 Mestre Venezia (VE)

Sito CCIAA Venezia Rovigo

CONDIVIDI ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *