Omaggio alla grandissima Gina Lollobrigida, artista a 360°


Gina Lollobrigida è stata una grande artista a 360°, dalla recitazione al canto, dalla pittura alla scultura, un autentico fenomeno dello spettacolo italiano.

Gina Lollobrigida è nata nel 1927 a Subiaco, dove fin da giovanissima comincia a sviluppare le sue grandi capacità artistiche, tenendo spettacoli musicali nell’antica cittadina romana. La sua popolarità è cresciuta in tutta la Penisola quando ha partecipato al Festival della canzone italiana del 1947.

Dopo questa prima esperienza, Gina è divenuta famosa come attrice, raggiungendo il successo grazie ad alcuni ruoli di grande qualità nei film di Mario Camerini. Ha impersonato la grande protagonista di alcune grandi pellicole come la pellicola del 1952 “Aida” e “Il ferroviere” del 1956, lavorando con i grandi divi della cinematografia italiana.

Con il passare degli anni la sua notorietà come attrice è cresciuta sempre di più tanto che è stata candidata al premio Oscar per “Gabriela” di Carlos Saura.

Ma Gina era famosa per molte altre cose oltre che come attrice. Ha composto più di 200 canzoni nella sua carriera musicale, entrando a far parte della musica pop d’Italia. Il suo primo successo è stato al Festival della canzone italiana del 1951 con “Grazie dei fior“.

Gina non si è limitata alla musica, poiché ha iniziato anche a scolpire e a dipingere fin dal 1956. Al termine delle riprese di alcuni film si reclusa nella sua casa in Sanchez – in Messico – dove realizza curiosi ritratti che milioni di fan di tutto il mondo aspettano con ansia.

Inoltre Gina è stata una grande conduttrice televisiva e fito-imprenditrice, ha anche scritto due libri di memorie. Insomma è davvero una donna eclettica e dalla carismatica personalità.

A causa della malattia, l’influenza della sua autenticità si è persa, lasciando un vuoto incolmabile nel mondo dello spettacolo. Ma la sua eredità artistica rimarrà per sempre al seguito di milioni di fan tutti coloro che hanno dimostrato di amare Gina Lollobrigida.

by Denis J Axl

CONDIVIDI ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *