La Confraternita dei “Bigoi al Torcio” compie 15 anni; grande festa a Villa Contarini (foto)

La Confraternita dei “Bigoi al Torcio” compie 15 anni e per festeggiare ha organizzato un’evento speciale presso la splendida sala delle conchiglie di Villa Contarini.
23 le confraternite provenienti dal tutto il Veneto e da Milano, Pavia e Modena.
Un incontro unico fra alcune tradizioni della tavola passando dal Risotto al musetto, al salame, la sopressa, il baccalà, la polenta, il radicchio, i fagioli e formaggi, dove la cultura dei piatti è stata la vera protagonista.
La Confraternita di Limena è nata dalla volontà di un gruppo di amici che hanno voglia di rivivere e condividere l’esperienza degli antichi sapori.
“Un impegno soprattutto culturale e di tradizione – ha spiegato Gianni Duregon presidente della confraternita – mettiamo sul piatto tutto il sapere delle passate generazioni e la voglia di trasmettere la tradizione ai giovani.
Il direttivo della Confraternita è composto da un quindicina di persone, ma attorno alla festa e agli eventi si muovono anche 300 volontari e moltissimi sono i giovani che vogliono torchiare a mano i bigoi”.
Il tutto condito dalla Mission a finalità benefica. Numerosi sono i premi provenienti da tutta Europa come Germania, Croazia e ovviamente Italia. Il sodalizio ha infatti già raccolto oltre 360.000 euro donati a progetti di solidarietà.

ph Giancarlo Loregian


CONDIVIDI ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.