Il camino in estate? Connubio perfetto

Il camino in estate? Connubio perfetto

L’emozione del fuoco senza calore: il camino di nuova generazione reinventa lo spazio living anche d’estate e si prende cura del nostro benessere

Nel pensiero comune il camino è inevitabilmente legato al freddo e all’inverno, ma nel corso degli anni questo elemento centrale per la vita domestica ha assunto un ruolo del tutto nuovo, distaccandosi dalla funzione riscaldante e abbracciando la sfera emozionale e del benessere.

Questo è stato possibile grazie alla declinazione in chiave green del classico focolare, con le versioni elettriche ed elettriche ad acqua che riproducono in modo incredibilmente realistico la magia del fuoco, senza emissioni nocive e produzione di calore.

Il camino che fa bene alla salute

La ricerca condotta dal professor Christopher Dana Lynn dell’Università dell’Alabama ha permesso di evidenziare come gli stimoli sensoriali, sia visivi che uditivi, che si sviluppano di fronte al focolare abbiano effetti positivi, sia per la nostra salute cardiovascolare, abbassando la pressione sanguigna, sia nel favorire le interazioni sociali.

Oggi le persone considerano il camino, non come una fonte di calore, ma come l’elemento che arricchisce il loro spazio ed è in grado di migliorarne l’atmosfera. Il camino elettrico è entrato a pieno titolo tra gli elementi chiave dell’arredamento modernospiega Luca Milani, Direttore Commerciale di maisonFire, brand milanese che per primo ha introdotto in Italia questi prodotti di nuova generazione.

Ambienti suggestivi senza compromessi

I camini elettrici riproducono la magia della fiamma, grazie a un sofisticato gioco di luci colorate; le versioni elettriche ad acqua incorporano anche l’effetto fumo, creato dalla nebulizzazione di vapore acqueo. Il tutto accompagnato dall’effetto sonoro del crepitio del focolare. Generando una fiamma fredda, in assenza di combustione, non richiedono interventi di pulizia, manutenzione, canna fumaria e permessi. Sono sicuri anche in presenza di bambini e animali domestici e possono essere posizionati a contatto con qualsiasi superficie.

Il fuoco che arreda

Se, un tempo, il camino era un lusso riservato a poche case, oggi i camini elettrici stanno rivoluzionando il concetto di fuoco domestico. Grazie alla loro versatilità, si integrano perfettamente in ogni stile d’arredo: dal minimal, al classico, fino al boho chic e industriale.

La legna vera nel focolare a zero emissioni

MaisonFire è l’unico brand in Italia che impiega nei propri camini senza canna fumaria, ceppi di vera legna decorativa, appositamente trattati da esperti artigiani, per proteggere il legno naturale dal passare del tempo. Questo dettaglio rende l’effetto visivo autentico, trasformando ogni angolo della casa in uno spazio di charme e relax.

Estetica smart

I caminetti elettrici rappresentano un mix tra design, tecnologia, semplicità d’uso e sostenibilità. Le soluzioni possono essere attivate con il telecomando in dotazione e con l’apposita App da smartphone, grazie ai quali regolare accensione e spegnimento, colorazione del letto del focolare, volume del crepitio e azionare, se disponibile, la funzione riscaldante.

Un trend in crescita: l’80% delle vendite premia il camino elettrico

I camini elettrici stanno vivendo un vero e proprio boom: in azienda 8 camini venduti su 10 sono elettrici, segno che il mercato ha definitivamente abbracciato questa tecnologia. I più richiesti sono i moduli da inserire nelle nicchie in cartongesso, oppure direttamente nei mobili sotto la tv e nelle librerie. Sono suggestive e di grande impatto visivo anche le soluzioni che prevedono l’unione di più moduli, per creare camini che si estendono per due metri o più sotto la tv o per creare una parete arredata dal fuoco”, conclude Luca Milani.

CONDIVIDI ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *