Camminare nei boschi fa bene alla salute e alla mente.
by Denis J Axl
Avrai già percepito una sensazione di benessere dopo una passeggiata nei boschi. Ecco perchè:
Una camminata lenta, osservare gli alberi, porre l’attenzione sui suoni e gli odori della natura ha un effetto rigenerante, calmante, sul nostro stato psicofisico.
Immergersi nel bosco potrebbe essere considerato alla pari di un esercizio wellness per combattere ansia, stress e stanchezza.
Fa bene alla salute. Sembra infatti che i benefici derivino dai monoterpeni, sostanze aromatiche rilasciate dalle foglie degli alberi, e dei fitoncidi, degli oli essenziali che sono presenti nel legno e che vengono rilasciati dagli alberi. La camminata attiva il metabolismo, migliora la circolazione e potenzia il cuore, aiuta a dimagrire e migliora l’umore.
Infatti la camminata nel verde rilassa, abbassa i livelli di cortisolo, l’ormone che viene prodotto dal tuo organismo per far fronte allo stress, migliora i sintomi della depressione e riduce l’ansia.
Spesso scordiamo che il carburante più fondamentale per il nostro corpo non è il cibo o l’acqua come starai pensando, ma il respiro. Concentrati ogni giorno nel respiro… prenditi qualche istante e cerca di fare dei respiri lenti e profondi. Questo ti aiuterà a sentirti meglio.
Incantevole e molto utile per il nostro benessere . Voglio presto provare questa esperienza.