Un Successo “Senza Confini – Sin Fronteras”

A Via Marguttala nuova appassionata Mostra d’Arte Internazionale diSylvia Irrazabal
Fino al 27 ottobre a Roma, Sala BOTEROpresso la Galleria Internazionale “Area Contesa Arte”in via Margutta 90, una grande Collettiva che unisce 28 artisti Europei, Latino Americani e del Medio Oriente
Pubblico e critica entusiasti per ilvernissage di venerdì 18 ottobredella Mostra internazionale“Senza Confini – Sin Fronteras”varata con la sapiente cura diSylvia Irrazabalin via Margutta 90 a Roma pressola Sala Botero della galleria internazionale Area Contesa Arte.
Tanti gli ospiti e gli appassionati dell’arte che hanno reso speciale l’appuntamento,lunghe file per entrare in galleriae folla di curiosi su via Margutta. Una serata glamourche ha visto la partecipazione di artisti internazionali, critici d’arte, giornalisti, Vip ed esponenti della cultura e delle istituzioni.
Il riconosciutocritico internazionale d’arte professor Alfio Borgheseha avuto modo di illustrare una ad una le magnifiche opere d’arte esposte che esprimono personalità, valori, emozioni e sogni che saputo contagiare tutti nelle loro realizzazioni pittoriche, fotografiche, di digital art e di scultura.
Uno spaccato d’arte contemporanea di ben 28 artisti tra affermati ed emergenti, uniti da un unico filo conduttore il dialogo interculturale di pace e libertà: attraverso le loro varie espressioni artistiche che– come ha sottolineato Sylvia Irrazabal –celebrano i valori umani fondamentali come l’amore, la pace, la solidarietà e la tolleranza, nella convinzione che“l’arte crea e unisce, la guerra distrugge e divide”.
“Di fronte a crescenti conflitti del mondo attuale –ha ribadito Sylvia Irrazabal-, è fondamentale mantenere viva la fiamma dell’impegno artistico per la pace e di un dialogo culturale senza confini e senza barriere per promuovere la solidarietà e la comprensione perchè l’arte nelle sue varie espressioni ha un potere straordinario di trasformazione, resistenza e dialogo. Un veicolo attraverso il quale esprimere speranze e realizzare sogni”.

Cosìil folto gruppo di artisti europei – dalla Germania con l’arte fotografica neorealista alle figure dorate dell’artista spagnola per arrivare agli oltre diciassette artisti italiani – offre una panoramica di firme note ed emergenti, ma tutte ugualmente piene di spunti interessanti.E, dall’alto lato, l’arte contemporanea latinoamericana emerge come una forza dinamica e unica sulla scena artistica globale che affonda le sue radici in un ricco patrimonio culturale. Con richiami a tradizioni ancestrali ma anche a prospettive d’avanguardia post-neorealista fino a splendide processioni caraibiche o a espressività naif, a splendidi colori e a ricerche fotografiche di straordinario effetto, per non parlare delle magnifiche sculture esposte, senza tralasciare le profonde emozioni delle opere pittoriche iraniane.
I talentuosi 28 artisti in mostra sono:Stefania Galletti, Monika Esser, Angel Montes De Oca, Sara Cafarelli (SACAF), Evy Pineda, Rasta Safari, Lucia Pafundi, Isabella Bianchini, Luigi Bonuomo, Laura Cusimano, Michieletto Da Lanuvio, Pasquale Caraviello, Isabel Carrillo, Melanio Guzman, Elina Damiani, Giampiero Nacuzi, Virginia Aloisio, Silvana Belvedere, Juan Carlos Nanake, Omar Olano, Diego Stella, Debora Saracino, Carlo Tornese, Horacio Conde Marmion, Nathaly Caldonazzo, Tonino Santeusanio, Rossana Placidi e Silvy Martinez.
Special Gueste in mostra con un quadro contro la violenza sulle donne la bellissimaNathaly Caldonazzoche con il suo impegno a difesa delle donne e con il suo fascino ha incantato la serata.
Molto apprezzata anche la performance dal vivo del cantautoreAlejandro Bassiche con la sua chitarra ha donato alla mostra una sonorità italo-latina, per il pubblico e le personalità presenti. Tra queste figurano il PrefettoFulvio Rocco, il ProfessorMassimiliano Pace,Claudio Landigiornalista parlamentare,Eugenio Lyonregista,Roberta Iannuzzigiornalista, l’ingegner GigiCuozo,il dottorGiannino Cesare Bernabei del Comitato Económico e Sociale Europeo, la dottoressaLoredana PaolesiPresidentediCibo e Arte, Francesco UgoliniV. Presidente UNAR, l’attoreFederico Tocci, la modellaElisabetta Viaggi, la giornalistaJolanda Gurreri,la producerSara Lauricella, gli AvvocatiGiuseppe Ianiri, Aurelio PadovanieLaura Dipaola, il ColonnelloMariano Pizzo,l’imprenditriceMonica Matteoni.
La Mostra rimarràaperta fino a domenica 27 ottobre e, per tutta la durata della mostra, il pubblico e gli appassionati d’arte che verranno in visita potranno incontrare il curatore dott.ssa Sylvia Irrazabal e artisti che si alterneranno nella loro presenza.